ALTRE ATTIVITà – TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Innovazione e sviluppo
tecnologico.

NegroponteLAB ha una vasta esperienza nella progettazione e realizzazione di servizi di collaudo, analisi tecnica e consulenza professionale, applicando la ricerca anche in accordi di sistema con università, enti di ricerca e parchi tecnologici.

Definizione

Il termine trasferimento tecnologico si riferisce alle attività che supportano e incoraggiano gli interventi volti a facilitare il trasferimento dell’innovazione tecnologica e organizzativa, a sostenere le innovazioni organizzative e gestionali all’interno di intere catene produttive e a favorire il dialogo e la collaborazione tra i sistemi imprenditoriali da un lato, e le università, gli istituti e i centri di ricerca presenti sul territorio dall’altro.

Questo può essere raggiunto anche attraverso specifici percorsi di orientamento e integrazione per i giovani ricercatori all’interno delle aziende.

Innovazione

Promuovere l’innovazione tecnologica sia nei processi che nei prodotti, anche tramite attività di trasferimento tecnologico.

Ricerca

Assistere le aziende nella partecipazione a programmi di ricerca, sviluppo e innovazione (anche a livello europeo), promuovendo le esperienze di successo ottenute in altri paesi dell’Unione Europea e favorendo la creazione e la crescita di reti di imprese.

Brevetti

Supportare i processi per ottenere brevetti e modelli europei o internazionali.